Pressroom

L'ecosostenibilità di Carosello

La ristrutturazione del Centro commerciale Carosello ha portato un ampliamento di 12,000 mq.
Le innovazioni architettoniche e tecnologiche utilizzate hanno reso Carosello un centro commerciale a basso impatto ambientale che assicura una sostenibilità di lungo termine tramite collegamenti con i sistemi presenti nel territorio come i percorsi pedonali, le aree di sosta e di ristorazione, gli spazi verdi e le zone di realax integrate con l’ambente circostante.

 La più evidente novità è la realizzazione di un tetto verde inclinato ricoperto d’erba in grado di isolare meglio l’interno e di offrire un basso impatto visivo.
Il tetto ha una dimensione di 16,000 mq, pari a due campi e mezzo di calcio, ed è caratterizzato dalla presenza di 70 coni trasparenti che portano la luce naturale nelle hall riducendo le esigenze di illuminazione elettrica. Ogni cono ha la dimensione fino a 30 mq. ed è orientato verso nord.
La luce riportata dai coni rende gli spazi comuni più vivibili e gradevoli.

La seconda novità riguarda l’illuminazione delle gallerie coinvolte nell’ampliamento ottenuta tramite corpi illuminati da 70W agli ioduri metallici.
Queste lampade consumano circa un quarto dell’energia utilizzata da normali lampade alogene. La luce di arredo è stata realizzata con tecnologie a led colorati che consumano molto meno rispetto alle soluzioni tradizionali con fluorescenti colorate.

La terza novità è l’impianto di climatizzazione. Con i nuovi sistemi di riscaldamento e raffreddamento, è stato possibile ottenere una riduzione del 31% delle emissioni di CO2 per il sistema di raffreddamento e una riduzione del 30% per il sistema di riscaldamento.
I coni posti nel tetto offrono la possibilità di ridurre gli interventi di rinfrescamento attraverso il sistema di free cooling.
Grazie all’utilizzo dell’aria naturale del sistema free cooling, l’aria fresca viene tirata verso il basso lentamente; in questo modo i flussi di aria vengono riprodotti con andamento naturale ottimizzando i rendimenti e dando un comfort elevato.

Il sistema di raccolta di acqua piovana evita di utilizzare acqua potabile per gli scarichi dei bagni. L’acqua piovana viene raccolta in pozzi e inviata ai water.

Nei parcheggi ecologici “Parkways” si possono lavare le auto senza usare prodotti chimici e risparmiando fino a 180 litri d’acqua per ogni intervento rispetto ai tradizionali sistemi.
I materiali utilizzati sono in micofibra a enzimi attivi e a microfilamenti, abbinati a prodotti detergenti ecologici sanificanti a zero impatto ambientale.

Carosello ha richiesto la certificazione energetica ICMQ “Sistema edificio®”. L’Istituto Certificazione Marchio Qualità è il più prestigioso organismo di certificazione dell’industria edilizia in Italia, esperto nella verifica del contenimento del consumo di energia in edilizia.
Sta certificando le prestazioni energetiche del Centro. Con la certificazione ICMQ, Carosello avrà un “passaporto di qualità” in termini di consumi energetici, per il contenimento delle emissioni di gas serra.


© 2022 Centro Carosello - Carugate - Km 2, Str. Prov. 208 Italy, 20061 - P.Iva 02707180960 - centrocarosello@pec.it