Ampliamento ecosostenibile

Il 30 ottobre 2008 il Centro Commerciale Carosello si amplia con una nuova ala di 13.000 mq orientata al risparmio energetico ed ecosostenibile. Una vera e propria innovazione nell’ambito della grande distribuzione che investe uno dei fiori all’occhiello di Eurocommercial Properties, società immobiliare di investimenti a lungo termine presente in Italia dal 1994.

Con la ristrutturazione il Centro vede crescere il suo già ricco portafoglio di punti vendita che diventano 110 e vede l’ingresso di nuovi marchi prestigiosi, alcuni per la prima volta in un centro commerciale italiano.

Il progetto è firmato dagli studi di architettura DunnettCraven (Londra) e One Works (Milano e Venezia).

Il progetto è caratterizzato da un grande tetto verde di oltre 16.000 mq e grande come due campi di calcio. Oltre settanta coni trasparenti consentono l’illuminazione naturale della galleria, mentre l’acqua piovana è recuperata attraverso uno speciale sistema di raccolta e utilizzata per gli usi non potabili (WC, impianti meccanici, irrigazione e car wash).

L’ampliamento e la ristrutturazione rafforzano il legame con il territorio, portano a nuova occupazione e a servizi sempre più attenti alle esigenze dei clienti.

Il nuovo Carosello si presenta come un modello virtuoso di centro commerciale attento all’ambiente e al rapporto con il territorio. In perfetta sintonia con lo spirito che anima l’Amministrazione Comunale di Carugate, la prima in Italia con Bolzano ad adottare un regolamento edilizio attento alle politiche di sostenibilità ambientale. Il risultato è motivo di particolare soddisfazione per Eurocommercial Properties, la società proprietaria del centro, che oltre a Carosello possiede altri 7 centri commerciali nel centro e nel nord Italia.

L’investimento globale per l’ampliamento e la ristrutturazione del centro è di 82 milioni di euro. La superficie commerciale viene aumentata di 13.000 mq per arrivare a un totale di oltre 61.000 mq.

In questi anni Carosello è divenuto un rilevante punto di riferimento per lo shopping potendo godere di una posizione strategica nella periferia a nord est di Milano. E’ situato a pochi metri dall’uscita di Carugate della tangenziale est e a 4 km dal casello di Agrate Brianza dell’autostrada Torino-Venezia. Il centro è inserito in un importante polo commerciale che vede la presenza di altre insegne leader quali: Ikea, Castorama e Decathlon, sorte in tempi successivi.

Una struttura di grande successo commerciale, se si pensa che nonostante il contesto critico di questa fase dei consumi tutti gli spazi nuovi sono già stati affittati. Carosello vanta marchi di rilievo internazionale quali Zara, Oviesse, Max&Co, Sephora. A questi si aggiungono oggi con la nuova ala marchi come Saturn, Nike, Guess, H&M, Calvin Klein e Luca D’Altieri.

L’Occitane ad esempio ha scelto Carosello per aprire il suo primo negozio all’interno di un centro commerciale italiano a testimonianza della qualità della location.

In tutto sono stati creati 40 nuovi punti vendita per un offerta merceologica completa, che si sommano ai 70 già esistenti e all’Ipermercato Carrefour.

Le soluzioni tecniche e architettoniche adottate sono una vera innovazione per il settore dei centri commerciali. Il progetto di ampliamento, a cui è legata anche un’importante ristrutturazione della parte esistente della galleria, prevede inoltre una terza area, la food court, che verrà realizzata il prossimo anno. Sarà un’area dedicata alla ristorazione, ai servizi, con spazi per il divertimento. Le innovazioni comprendono soluzioni per la qualità dell’ambiente e dei servizi che portano Carosello ad essere un punto di riferimento per una nuova concezione di centro commerciale, in linea con la filosofia di impresa di Eurocommercial Properties.

Dal punto di vista architettonico il progetto di ampliamento del centro reca una doppia firma di prestigio frutto di una partnership anglo-italiana: il progetto è stato ideato e curato dagli studi DunnettCraven (Londra) e One Works (Milano e Venezia). La commercializzazione degli spazi e il pilotage tecnico dei locali sono stato affidati rispettivamente a Larry Smith e a WT Partnership.

Il confronto fra le idee commerciali e i temi architettonici ha portato ad alcune soluzioni innovative per il mercato italiano. La nuova galleria ha altezze che arrivano a quasi 10 metri e questo ha consentito di realizzare vetrine di negozi fra i 6 e gli 8 metri di altezza, molto più importanti di quanto generalmente realizzato.

Carosello si rinnova offrendo servizi sempre più attenti alle necessità dei clienti. Tra i plus frutto della ristrutturazione l’aumento del numero di posti auto dai 3.100 attuali ai 3.700 futuri, 1.900 dei quali coperti. E inoltre: parcheggi più confortevoli, segnaletica intuitiva, aree di sosta omogenee e adatte alle esigenze delle varie categorie di utenti (diversamente abili, donne con bambini, utenti con piccole auto), sistemi di sicurezza in tutta l’area in diretto contatto con la vigilanza, autolavaggi ecologici di Parkways, servizi igienici di qualità e comfort, punti di informazioni facilmente reperibili.

Il Carosello propone un nuovo rapporto con l’ambiente e il territorio. Il simbolo di quella che può essere considerata una vera e propria innovazione nell’ambito della grande distribuzione è il tetto verde di oltre 16.000 mq che consente di controllare la regolamentazione degli scambi fra interno ed esterno riducendo i consumi e ha l’impatto estetico di un prato.

Sul tetto sono collocati oltre settanta coni che convogliano la luce naturale alle gallerie e agli ingressi, con un conseguente importante risparmio di energia elettrica e consentono di illuminare naturalmente la galleria controllando però i raggi solari. Le insegne sono state progettate per il minor consumo energetico con l’impiego della tecnologia a led colorati.

Se utilizziamo il parametro dell’anidride carbonica come metro di misura possiamo sostenere che il sistema combinato di impianti e strategie di progetto consente di ridurre di circa il 40% l’emissione di CO2 per l’illuminazione e la climatizzazione della galleria.

La circolazione dell’aria ha una gestione innovativa, offre la massima efficienza, elimina la sensazione di correnti d’aria tipiche degli impianti climatizzati tradizionali e garantisce a visitatori e operatori un elevato grado di comfort.

Si è rispettato il principio di mantenere l’acqua piovana all’interno del lotto evitando di caricare il sistema di evacuazione fognario. L’acqua piovana viene raccolta in cisterne e utilizzata per gli usi non potabili come WC, impianti meccanici, irrigazione e car wash. Quando questo non fosse sufficiente, l’acqua viene pescata dalla falda superficiale, non idonea all’uso potabile.

Con l’apertura della nuova ala, Carosello ha rafforzato il suo rapporto con l’area di Carugate. Eurcommercial Properties ha finanziato importanti interventi viabilistici sia per le auto, sia per le biciclette e l’investimento ha generato lavoro anche per le imprese locali oltre a nuove opportunità di impiego incrementando la crescita economica del territorio.

Il Centro Commerciale Carosello, di proprietà di Eurocommercial Properties, è un importante sito per lo shopping in Lombardia. Gode di una posizione strategica nella periferia a Nord Est di Milano, a pochi metri dall’uscita 14 della tangenziale est milanese, e a 4 km dal casello di Agrate Brianza dell’autostrada Torino-Venezia. Il Centro è inserito in un grande polo commerciale che vede la presenza di altre insegne leader. Carosello vanta brand di alto livello quali Zara, Max&co, Sephora. Un tetto verde ricoperto d’erba di 16.000 mq caratterizza la nuova ala inaugurata il 30 ottobre, garantendo al Centro un straordinario impatto ecosostenibile ma non solo: grazie alla ristrutturazione si sono aggiunti nuovi importanti servizi per il cliente e marchi come Saturn, Nike, Guess H&M, Calvin Klein, Guess, Luca D’Altieri. Ha in media un bacino di utenza giornaliera di 25.000 persone e un totale di 6 milioni di visitatori all’anno.