Carosello lancia lo scent marketing

L'esperienza multisensoriale del cliente, non può fare a meno di coinvolgere l'olfatto forse il nostro senso più evoluto e meno conosciuto ed i Centri Commerciali , sempre più intenti nell'offrire emozioni piacevoli ai propri visitatori, stanno riscoprendo l'efficacia del marketing olfattivo, attraverso l'utilizzo di sistemi evoluti di diffusione di essenze che oltre a fungere da veicoli di comunicazione rappresentano utili dispositivi di igienizzazione dell'ambiente.

Eurocommercial Properties , società leader nel settore dei centri commerciali in Europa ,ha introdotto, dopo il Burlov Centre di Malmoe in Svezia, anche in Italia al Carosello di Carugate, il nuovo sistema di diffusione profumazione personalizzata " Microfresh".

Stefano De Robertis, Responsabile Marketing di Eurocommercial afferma che:
" Realizzare un proprio logo olfattivo e diffonderlo nella galleria commerciale, legarlo ad eventi ed iniziative diventa un efficace sistema di Scent Marketing; da questo punto di vista l'esperienza Hollister ci insegna molto. Il logo olfattivo, ricopre le stesse funzioni del classico logo visivo ma crea un plus attraverso l'identificazione dello shopping centre mediante un profumo.
L'essenza scelta per il Centro diventa così parte integrante della brand identity e quindi, insieme al lettering, al logotipo, all'immagine e a tutti gli elementi rappresentativi del marchio, anche il profumo diventa elemento differenziante e identificativo, per ricordare il mall con i suoi negozi e servizi e la sua atmosfera."

I sistemi di profumazione "Microfresh" inseriti al Carosello sono stati progettati e forniti da HW Style, azienda leader nel settore dell'aromaterapia.
Emanuela Falone, direttore commerciale di HWStyle aggiunge:"
"Attraverso la nostra competenza ed esperienza unita all'arte dei nostri raffinati profumieri , da sempre ricerchiamo il modo di usare il potere unico che gli odori hanno nel suscitare le emozioni influendo sui comportamenti d'acquisto del consumatore.
Non più solo logo ma un ‘esperienza completa olfattiva in quanto l'odore ha un ruolo fondamentale per corroborare la valorizzazione del marchio.
Microfresh consente un vasto e originale assortimento di profumazioni, realizzate con ingredienti puri al 100% e creati con gli standard più elevati di qualità e attenzione in modo da evitare reazioni allergizzanti."

Ilic Ravagnani direttore del Centro Carosello precisa:
"Abbiamo installato 5 apparecchi. 4 li abbiamo posti presso gli ingressi principali con lo scopo di dare il benvenuto ai nostri clienti, 1 invece in prossimità di un fast food, presente nel centro, al fine di limitare e affievolire gli odori che si diffondono nelle zone limitrofe della galleria.
Le fragranze scelte infatti, oltre a diffondere piacevoli profumazioni hanno anche la capacità di assorbire gli odori.

Abbiamo collocato i diffusori in posizione strategica all'interno degli ingressi, per sfruttare al meglio le correnti d'aria provenienti dalle gallerie ,programmando il funzionamento dei dispositivi, mezz'ora prima dell'apertura fino alla chiusura del centro commerciale, pianificando il settaggio, che definisce gli intervalli di tempo tra un'erogazione ed un'altra.
La scelta delle fragranze, sarà legata alle attività di marketing promosse dal o alla connotazione delle stagioni (durante il periodo natalizio, opteremo ad esempio per la profumazione Christmas tree, che rievoca l'atmosfera del Natale con il profumo del pino bianco e della betulla.