10/03/2013 - Coltiva la Pasqua

Carugate, 10-03-2013.
Il Centro Commerciale Carosello, Larry Smith Italia, società di gestione del Centro ed Eurocommercial Properties, società proprietaria del Centro, presentano: Coltiva la Pasqua “Caccia alle uova d’oro” e “Scopri la natura” sono due eventi che rappresentano la volontà del Centro Commerciale Carosello di presentare in un modo meno commerciale e innovativo la festività pasquale.

Pasqua non significa soltanto scartare l’uovo e gustare il cioccolato: la caccia alle uova vuole simboleggiare la tradizione del passato, ossia la ricerca degli ovetti disseminati nei giardini, e il darsi da fare prima di godere i piaceri della vita; “Scopri la natura” invece rappresenta il valore della terra e dei suoi frutti, e l’importanza e il sacrificio del lavoro nella vita.
Caccia alle uova d’oro prevede: 1 Il coinvolgimento del pubblico presente grazie ad uno speaker; 2 L’invito dei fanciulli a parteciparvi; 3 La ricerca da parte dei bambini, bendati, delle uova disseminate lungo il giardino; 4 La premiazione di tutti i piccini, al termine del tempo previsto, con ovetti di cioccolata.
I laboratori e le attività didattiche prevedono: In collaborazione con la Cascina Guzzafame, azienda agricola specializzata nella produzione di latte e l'allevamento di vacche da latte, sono stati svolti: 1 laboratori per le scuole; 2 laboratori interattivi; 3 laboratorio in collaborazione con un professore universitario.
I laboratori hanno come tematica: 1. conosci la frutta e la verdura: conoscenza delle caratteristiche delle varie piantine; 2. L’orto: apprendimento dei passaggi fondamentali per seminare o piantare gli ortaggi a terra; 3. formaggio che bontà: conoscenza della produzione del formaggio e trasformazione del latte in formaggio da parte dei bambini; 4. lo spaventapasseri: conoscenza dell’utilità dello strumento attraverso il racconto di una storia e costruzione da parte dei bambini di uno spaventapasseri con la paglia.
Il Direttore del centro Ilic Ravagnani ha commentato l’evento dicendo: “con questo evento il centro Commerciale Carosello vuole portare in città i colori e la magia della Pasqua e la riscoperta della natura sotto varie forme. Con l’evento “Coltiva la Pasqua” la metropoli arricchirà di sorrisi e tradizioni grazie a laboratori e intrattenimenti didattici dedicati ai più piccoli e agli studenti delle scuole elementari del bacino di utenza sempre a corto di fondi ed impossibilitate ad offrire ai propri alunni gite didattiche.
Gli obiettivi prefissati sono molteplici, da un lato proporre alla scuole un attività educativa gratuita e, dall’altro, far scoprire ai bimbi il valore del contatto con la natura e la passione per le cose semplici.”
L’evento durerà due settimane, dal 18 al 30 marzo 2013. Per tutta la durata dell’evento, sarà prevista la “Caccia alle uova d’oro” con fasce orarie diverse. I laboratori “Scopri la natura” si terranno nelle giornate del 20, 21, 22, 23, 24 e 30 marzo.