Food

Le fragole: elisir di bellezza

Dai calici aperti si esala
l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala.
Nasce l’erba sopra le fosse.
(Giovanni Pascoli)

Una leggenda dell’antichità racconta che Venere affranta dalla morte di Adone pianse copiose lacrime che, una volta giunte a terra, si trasformarono in piccoli cuori rossi: le fragole.

Belle, colorate e gustosissime: davanti ad un profumato cestino di fragole è impossibile resistere; pronti a scoprire qualche curiosità su questo frutto prelibato?

Le fragole sono la frutta più utilizzata nelle ricette di dolci in tutto il mondo;

sono l’unico frutto che ha i semi all’esterno: in media ogni fragola ne ha circa 200;

in Belgio esiste un museo dedicate alle fragole, Le Musée de la Fraise, dove è possibile acquistare di tutto “a tema”: da marmellata casalinga a birra alla fragola, dalle piante agli utensili da cucina a forma di fragola;

il profumo delle piante di fragole compete con il sapore dei frutti;

gli antichi Romani le coltivavano per le loro proprietà terapeutiche;

sono un’ottima fonte di benessere; aiutano il metabolismo; sono antirughe e anticellulite, sono un'ottima fonte di vitamina C, hanno proprietà anti-infiammatorie, sbiancano e proteggono i denti, sono antiossidanti e mantengono giovani, fanno bene al cervello;

in Inghilterra, Shakespeare le definiva cibo delle fate, perché quei rossi cuoricini polposi riuscivano a conservare il loro fascino, perfino sotto l’ortica.

Quando le acquistate, fate attenzione al colore che deve essere vivo ed uniforme, al picciolo ben attaccato al frutto; una volta a casa, aprite la confezione e separatele spargendole su un solo livello in un contenitore. L’ideale è consumarle entro pochi giorni dall’acquisto.

Gli occhi restano incantati dal colore rosso vivo, il naso dal profumo prelibato, il palato non può resistere al gusto travolgente … benvenuti nella stagione delle fragole!


SPAZI EXPO


Spazi Expo

LAVORA CON NOI


Lavora con Noi

CONTATTI


Contatti

© 2018 Centro Carosello - Carugate - Km 2, Str. Prov. 208 Italy, 20061 - P.Iva 02707180960