Food

Le regine dell’autunno: le castagne

Cotte in padella, arrosto, bollite: queste golose pepite sono il frutto dell’autunno.

Le castagne sono presenti nelle vivande dell’uomo fin dalla preistoria: cibo ideale per le famiglie meno abbienti perché facile da conservare e dal potere saziante.

 Il morbido semifreddo, il sensuale monte bianco, ma anche il “povero” castagnaccio occupano posti di rilievo nella gerarchia dolciaria. Su tutti domina ovviamente il marron glacè, massima espressione della golosità pasticciera applicata ai fratelli maggiori delle castagne. (Licia Granello)

Proprietà

Sono un’importante fonte di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), forniscono un alto valore energetico, per cui sono ottime per gli sportivi, in quanto il potassio contribuisce a ridurre l’affaticamento muscolare. Sono prive di colesterolo, glutine, sono sazianti e facilmente digeribili se ben cotte. Hanno caratteristiche molto simili a quelle dei cereali, per cui un tempo venivano chiamate i “cereali che crescono sugli alberi”. 

Curiosità

Le caldarroste sono una forma di street food molto diffusa in Europa: a Roma era già presente dal sedicesimo secolo.

Per produrre delle ottime castagne, occorre che l’albero fruttifichi almeno da 50 anni.

Sognare castagne è di buon auspicio: indicano sia l’arrivo di un periodo prospero e felice che la possibilità di trovare ciò di cui si ha bisogno anche quando le situazioni appaiono sfavorevoli.

La castagna è l’ingrediente base di alcune varietà di birre artigianali.

Il Castagno dei Cento Cavalli è un albero millenario che si trova nel bosco di Carpineto, sul versante orientale dell’Etna e potrebbe avere dai 2 ai 4 mila anni.

interno 1Castagno dei Cento Cavalli                                       

La ricetta

Frutto estremamente versatile in cucina, ingrediente ideale per fantastiche ricette sia dolci che salate.

Per un aperitivo veloce e gustoso, provate dei bocconcini di castagne e bacon; vi occorreranno soltanto delle castagne lessate e pelate e del bacon a fette. Posizionate su ogni fetta di bacon una castagna e arrotolate, ponetele su una teglia precedentemente coperta da un foglio di carta forno. Una volta terminate le fette, mettetele in forno per circa 15 minuti a 180°; quando il bacon diventerà croccante, sfornatele e consumatele al momento.

L’idea in più: scegliete delle salse gustose per intingerli.

interno 2

Castagne e vino rosso, castagne e formaggio, castagne e miele, le castagne sono un fantastico ingrediente per creare piatti salati, deliziose se impiegate per ricette dolci … una delizia che solo l’autunno può regalare!


SPAZI EXPO


Spazi Expo

LAVORA CON NOI


Lavora con Noi

CONTATTI


Contatti

© 2018 Centro Carosello - Carugate - Km 2, Str. Prov. 208 Italy, 20061 - P.Iva 02707180960