Food

La frutta secca: una scorta di energia

Mandorle, noci e nocciole, pistacchi, anacardi, noci del brasile: croccanti, saporite, nutritive … il trionfo della frutta secca!

La frutta secca è un’ottima fonte di nutrimento che dovrebbe essere sempre a portata di mano.

La frutta secca si divide in due grandi categorie: la frutta lipidica, ricca di grassi e povera di zuccheri, in cui rientrano frutti e semi oleosi come arachidi, mandorle, noci, nocciole e la frutta glucidica, povera di grassi e ricca di zuccheri; in questa categoria rientrano tutta la frutta essiccata e disidratata come mele, fichi, datteri, prugne, albicocche, cocco, uva passa.

La frutta secca è ricca di proteine, vitamine, sali minerali, antiossidanti, fibre, dato il suo elevato potere calorico e la grande ricchezza in grassi: una porzione ragionevole non dovrebbe comunque superare i 20 grammi; generalmente il quantitativo si attesta tra i 15 e i 30 grammi a seconda della tipologia di frutta secca.

Spesso viene considerata ricca di grassi e calorie e dunque nemica del peso forma, in realtà, se ben assunta (ovviamente senza esagerare) è un complemento alla nostra alimentazione quotidiana davvero prezioso, migliorando sensibilmente il buon funzionamento di corpo e mente!

L'ideale è consumarla come spuntino di metà mattina o pomeriggio, una sorta di “spezza fame”, lontano dai pasti principali, magari in abbinamento ad uno yogurt o a frutta fresca (ad esempio una mela e qualche mandorla o un kiwi e qualche noce).

La ricetta veloce: Insalata di spinaci, pere  e frutta secca

100 gr di spinaci freschi

50 gr di scaglie di parmigiano

2 pere a media maturazione

Frutta secca (noci, mandorle, nocciole, anacardi)

Sale

Olio evo

Aceto balsamico

interno061118

Per un’insalata gustosa, prendete degli spinaci (lavati, puliti ed asciugati), sbucciate delle pere e tagliatele una parte a cubetti, una parte a fettine; sgusciate la frutta secca e tagliatela a pezzetti. Ponete gli spinaci, la frutta secca e le pere a cubetti in un’insalatiera, aggiungendo le scaglie di parmigiano, condite con olio e sale.

Prendete un piatto da portata, disponete le fette di pera e versate l’insalata; condite con aceto balsamico.


SPAZI EXPO


Spazi Expo

LAVORA CON NOI


Lavora con Noi

CONTATTI


Contatti

© 2018 Centro Carosello - Carugate - Km 2, Str. Prov. 208 Italy, 20061 - P.Iva 02707180960