Food

Una spezia miracolosa: lo zenzero

Lo zenzero è una spezia stimolante e tonica, dalle grandi virtù e proprietà.

Antinfiammatorio, antidolorifico, antiossidante, digestivo e antibatterico: prendete l’abitudine di consumare quotidianamente lo zenzero!

Una spezia miracolosa dalle mille virtù

Lo zenzero ha un sapore fresco, speziato e leggermente piccante: nei Paesi del Nord Europa viene utilizzato in polvere, per aromatizzare salse, pietanze e dolci, ai quali conferisce un sapore piccante e al tempo stesso aromatico. Nella cucina orientale, lo zenzero è molto diffuso ed entra nella composizione del curry indiano.

L’ideale è grattugiarne un po' direttamente a fine cottura sopra riso, pasta, secondi piatti o verdure ma con lo zenzero si possono preparare anche dolci, bevande dissetanti, tisane o infusi e un ottimo olio per aromatizzare in maniera semplice e veloce le vostre pietanze preferite.

Lo zenzero: pronti a  scoprire i modi più comuni per consumarlo?

Zenzero fresco: puoi mettere delle fette di zenzero fresco (dello spessore di un pollice) in uno smoothie ogni mattina o usalo per preparare a casa una buonissima e salutare bevanda fatta in casa. Inoltre, dai classici biscotti natalizi di tradizione inglese (il pan di zenzero, arricchito con cannella, chiodi di garofano e noce moscata) alle pietanze da aromatizzare come il petto di pollo al limone e zenzero, il pollo alle mandorle, e diversi piatti orientali. Si consiglia di assumere giornalmente una quantità di radice fresca che può variare dai 10 ai 30 grammi.

 

interno271118

 

Consigli per un’adeguata conservazione

Lo zenzero fresco può essere conservato sottovuoto o in un barattolo chiuso, in luogo fresco, buio e asciutto. Lo zenzero candito è una golosità da offrire a fine cena.

Olio essenziale di zenzero: la più potente forma di zenzero è il suo olio essenziale perché esso contiene i livelli più elevati di gingerolo (di solito due o tre gocce di olio essenziale costituiscono la dose terapeutica raccomandata). Ha un profumo caldo, speziato, canforato. Questo prezioso olio essenziale ha la fama di far circolare le energie del corpo, di riscaldarle, di stimolarle. 

Thè allo zenzero: questo liquido derivante dallo zenzero viene comunemente usato per alleviare la nausea, riequilibrare lo stomaco e rilassare il corpo. Potete aggiungere un po’ di miele grezzo e del limone per migliorarne il sapore.

Zenzero in polvere: potete utilizzare lo zenzero in polvere per cucinare in modo intelligente e traendo vantaggio delle proprietà di questa spezia. Inoltre può essere assunto mediante capsule nella dose raccomandata di 1000 mg al giorno.

Malanni di stagione? No grazie!

Lo zenzero è ideale per il trattamento dei sintomi dei mali di stagione. Si rivela, infatti, un ottimo rimedio contro tosse e raffreddore, in quanto vanta doti sfiammanti e decongestionanti. Una buona tisana allo zenzero benefico è un vero toccasana per la gola e le vie respiratorie. Ma oltre che per la cura dei sintomi influenzali.

Pronti a fare il pieno di zenzero?


SPAZI EXPO


Spazi Expo

LAVORA CON NOI


Lavora con Noi

CONTATTI


Contatti

© 2018 Centro Carosello - Carugate - Km 2, Str. Prov. 208 Italy, 20061 - P.Iva 02707180960