Food

La curcuma: la super spezia dorata!

La curcuma è una delle spezie più conosciute al mondo usata sia in medicina che gastronomia.

La curcuma grazie ai suoi composti nutrizionali è uno degli alimenti più salutari per il nostro organismo.

Usata già dagli Indiani 4000 anni fa, si può trovare in forma di radice, polvere o estratto.

E’ una spezia versatile, utile per diverse preparazioni e trattamenti, in abbinamento ad altri ingredienti: molto famosa nella cucina indiana, oggi presente anche nei nostri piatti ed è un ingrediente di una nota miscela, il curry.

La curcuma ha delle grandi proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti; è un potente antibiotico naturale, favorisce la digestione, protegge la flora batterica intestinale, è una valida alleata della bellezza.

Come consumarla?

La curcuma: il riso per un primo delizioso

Usate la curcuma per un primo piatto delizioso, fin dal primo boccone.

Ingredienti:

300 gr di riso carnaroli, 1 litro di brodo vegetale, 120 grammi di curcuma fresca, 1 cipolla bianca, sale fino q. b., 40 grammi di burro, 20 grammi di vino bianco.

Per mantecare: 40 grammi di parmigiano reggiano, pepe nero q.b., erba cipollina.

Pelate e tritate una cipolla; lavate la curcuma fresca, asciugatela e pelatela (usate dei guanti usa e getta perché la curcuma macchia): ve ne occorreranno circa 60 grammi.

Sciogliete 40 grammi di burro in una padella, unite la cipolla e la curcuma a pezzetti, lasciate cuocere per 10 minuti, unendo del brodo per non fare asciugare troppo.

Unite il riso, fatelo tostare, aggiungete del vino bianco e lasciate evaporare, poi continuate a cuocere, aggiungendo del brodo e mescolando spesso.

Una volta cotto, mantecate con il parmigiano, il burro, il pepe e l’erba cipollina.

 

interno1

 

La curcuma: le patate per un contorno sfizioso

Usate la curcuma per un contorno sfizioso e profumato.

Ingredienti:

1 kg di patate, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino fresco, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, un pizzico di cumino in polvere, sale e pepe q.b, olio evo.

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Foderate una teglia con carta forno e trasferite le patate. In una ciotola unite l’olio, la curcuma, il cumino, il sale e il pepe; amalgamate bene tutto e versate sopra il composto. Aggiungete il rosmarino e l’aglio e mescolate. Cuocete per circa 40 minuti a 200° fino a doratura.

 

interno2

 

La curcuma: la frutta esotica per un frullato gustoso

Usate la curcuma per un frullato energizzante, in grado di ricaricare il corpo e la mente, dall’azione antinfiammatoria ed antibatterica.

Ingredienti:

250 ml di latte di cocco; 80 gr di ananas a pezzetti, 1 banana fresca, 14 gr di olio di cocco, 2 gr di curcuma, 2 gr di cannella, 2 gr di zenzero, 5 gr di semi di chia.

Basterà mettere tutti gli ingredienti nel frullatore ed azionare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Bevetelo a digiuno, senza filtrarlo, prima dei pasti.

interno3

 


SPAZI EXPO


Spazi Expo

LAVORA CON NOI


Lavora con Noi

CONTATTI


Contatti

© 2019 Centro Carosello - Carugate - Km 2, Str. Prov. 208 Italy, 20061 - P.Iva 02707180960