Food

Stuzzicanti polpette di melanzana

Morbidezza e croccantezza: pronti a gustare delle stuzzicanti polpette di melanzana?

Le polpette di melanzana sono un finger food delicato, una gustosissima alternativa alle polpette di carne!

Le melanzane: perché comprarle

Le melanzane sono una tipica verdura dell’estate, dal sapore caratteristico, con la capacità di assorbire molto bene i grassi alimentari, per cui sono adatte alla preparazione di piatti molto ricchi e saporiti.

Contengono poche calorie, grassi e zuccheri; vitamine del gruppo B, C, acido folico, potassio, fosforo, sodio e calcio.

Sono ricchissime di acqua, per cui possono essere considerate un alimento depurativo.

Le melanzane: i consigli

Quando le acquistate, controllate se il picciolo verde è ancora ben attaccato, la buccia  è liscia, lucida e tesa e la polpa soda.

Per togliere l’amaro dalle melanzane, prima di cucinarle, tagliatele a fette e ricopritele di sale grosso per circa mezz’ora, poi spolveratele per eliminarlo; in alternativa si può mantenere a bagno nel latte.

Una volta tagliate, se non le cucinate subito, per non farle annerire, basta bagnarle con qualche goccia di limone o aceto.

Stuzzicanti polpette di melanzana: come preparale

Per le polpette di melanzana occorrono:

800 gr di melanzane, 2 uova medie; 120 gr di pangrattato o pane raffermo; 120 gr di parmigiano reggiano; 1 aglio; pepe nero; prezzemolo; sale fino; olio di semi per friggere.

Lavate le melanzane e disponetele sulla carta forno; mettetele in forno statico a 200° per un’ora; una volta pronte, lasciatele intiepidire e privatele della buccia; disponete la polpa in un colino per togliere l’acqua in eccesso poi ponete la purea in una ciotola, unendo le uova sbattute e l’aglio schiacciato.

Aggiungete il pangrattato, il parmigiano, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato, amalgamate il tutto con le mani (se l’impasto è troppo liquido, aggiungete altro pangrattato).

Fate delle piccole polpette tonde e passatele nel pangrattato; una volta portato l’olio a temperatura, immergetene poche alla volta.

Stuzzicanti polpette di melanzana: l’alternativa light

Se il caldo e la bilancia vi impediscono di friggere, potete provarle anche al forno a 200° per circa 20 minuti; ovviamente non conserveranno una forma perfetta ma saranno buone lo stesso!

Vi è salita l’acquolina alla gola? Mettetevi ai fornelli!

Per restare sempre aggiornati sulle ultime tendenze moda e sui servizi del Centro Carosello, sfogliate GLAM MAG, il nostro magazine on line!


SPAZI EXPO


Spazi Expo

LAVORA CON NOI


Lavora con Noi

CONTATTI


Contatti

© 2019 Centro Carosello - Carugate - Km 2, Str. Prov. 208 Italy, 20061 - P.Iva 02707180960