Food

L’anguria, il frutto della sete

L’anguria o cocomero è il frutto per eccellenza dell'estate.

Fresca e dissetante, rotonda o ovale, può arrivare a pesare anche 20-25 kg; ce ne sono circa 50 specie; l'ultima è l’anguria baby.

La rotonda, suprema e celestiale anguria. E’ il frutto dell’albero della sete. E’ la balena verde dell’estate.
(Pablo Neruda, Ode all’anguria)

L’anguria, il frutto della sete: le proprietà

L’anguria è ricca di vitamine, sali minerali e possiede numerose proprietà benefiche per l’organismo. Aiuta a disintossicare, reintegrare i minerali persi con la sudorazione estiva e a depurare. Inoltre ha un elevato potere saziante; essendo un frutto ricchissimo di acqua (che rappresenta circa il 95%) è un prezioso alleato della dieta a causa del bassissimo contenuto calorico: 100 gr di anguria apportano solo 30 calorie!

Questo frutto rinforza il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie, depura l’organismo, aiuta la circolazione e la solidità delle ossa.

L’anguria, il frutto della sete: come sceglierla

Come scegliere un’anguria buona? Bisogna vedere il suo livello di maturazione, la buccia deve essere tesa e non avvizzita; provandola a battere, il suono deve essere piuttosto nitido; deve avere un buon peso, segno che all’interno vi è una buona quantità di acqua e che quindi il frutto non è asciutto, si consiglia di controllare il punto dove il frutto poggiava sul terreno durante la maturazione che deve essere di un colore giallo crema, attenzione se è bianco o verdastro significa che il frutto probabilmente è stato raccolto troppo presto e quindi non è maturo.

Se comprate una sola fetta di anguria o una porzione occorre verificare che la polpa sia di un bel rosso brillante, con semi maturi di colore marrone scuro o nero perché l’abbondanza di semi bianchi significa che il frutto è stato raccolto troppo presto. Oltre che mangiarla in purezza, potete usarla per realizzare insalate estive o accostarla a carni delicate, come l’arrosto di tacchino, a carpacci di pesce, ai crostacei; fare sorbetti, gelati, ghiaccioli o composte.

L’anguria, il frutto della sete: l’alleato beauty

Per rigenerare la pelle stanca, si può preparare una maschera di bellezza unendo polpa di anguria, latte e succo di limone.

Per sconfiggere le occhiaie potete invece mettere sugli occhi chiusi due fettine di anguria fresca e tenerle in posa almeno 15 minuti (hanno l'effetto simile a quelle del cetriolo).

Se volete preparare una maschera dall’effetto idratante, si può schiacciare la polpa (priva di semi) di una fettina di anguria e mescolarla a due cucchiai di yogurt al naturale. Applicare sul viso e tenere in posa 10 minuti e risciacquare.

Per la pelle grassa potete schiacciarne un pezzetto aggiungendo il succo di mezza arancia, e usare il composto come tonico. Spalmatelo sul viso aiutandovi con un dischetto di cotone e risciacquate.

Per la pelle irritata dopo ore di esposizione al sole, prendete la polpa di una fetta di anguria e mettetela in congelatore. Quando sarà gelata, toglietela e grattugiatela. Applicate la polpa fresca direttamente sulle zone da trattare. Oltre ad idratare, lascerà una meravigliosa profumazione sulla pelle.

Per le mani secche, preparate un impacco con la polpa di una fetta di anguria, due cucchiai di olio di oliva e uno di miele. Amalgamate bene e spalmatelo sulle mani. Indossate un guanto in lattice per una decina di minuti e lasciate in posa.

Per un impacco nutriente per i capelli, frullate la polpa di una fetta d’anguria, unite un cucchiaio di olio di cocco, 1 cucchiaio di olio di avocado e 3-4 cucchiai di yogurt bianco. Spalmate il composto sui capelli prima di fare lo shampoo e lasciate in posa per 30 minuti; poi risciacquate e procedete al vostro solito lavaggio.

Buona estate con l’anguria!

Per restare sempre aggiornati sulle ultime tendenze moda e sui servizi del Centro Carosello, sfogliate GLAM MAG, il nostro magazine on line!


SPAZI EXPO


Spazi Expo

LAVORA CON NOI


Lavora con Noi

CONTATTI


Contatti

© 2019 Centro Carosello - Carugate - Km 2, Str. Prov. 208 Italy, 20061 - P.Iva 02707180960