Food

Cereali: un pieno di bontà

I cereali sono un alimento completo, dalle grandi proprietà nutrizionali.

Fonte insostituibile di fibre, acidi grassi, vitamine e minerali; con una buona percentuale di proteine: come farli mancare nella vostra alimentazione?

“Cosa altro si può fare, pensando a tutte le cose la cui ragione non si comprende, se non perdere lo sguardo sui campi di grano. La loro storia è la nostra, perché noi, che viviamo di pane, non siamo forse grano in larga parte?” (Vincent van Gogh)

Cereali, un pieno di bontà: perche mangiarli

I cereali apportano un’elevata percentuale di amido e sono ritenuti fonte di energia a lento rilascio.

Sono facilmente digeribili e, consumati integrali, aiutano a ritrovare la naturale regolarità intestinale.

Sono un alimento equilibrato, con un basso contenuto di grassi: quelli integrali sono perfetti nelle diete ipocaloriche poiché, una volta ingeriti, tendono ad espandersi nello stomaco, dando subito un senso di sazietà.

Poiché hanno un sapore neutro, possono essere abbinati a qualunque piatto.

Si dividono in due grandi famiglie: i cereali integrali (quelli che mantengono il chicco completo) o raffinati (quelli a cui viene tolta la parte più esterna, la crusca  e il germe).

Tra i primi: il grano o frumento, il riso integrale, il mais o granturco, il farro, l’orzo, l’avena, la segale, il miglio. Tra gli pseudo-cereali: la quinoa, il grano saraceno, l’amaranto.

Tra i secondi: le farine (frumento tipo 0 e 00, mais, riso), cous cous, prodotti da forno (cracker, grissini e fette biscottate non integrali, pan carrè, piadine, pizza) pane e pasta bianchi, latte vegetale (di riso e avena), cereali in chicco come il riso brillato.

Se potete, preferite i cereali integrali a quelli raffinati, consumateli in chicchi, usateli per i vostri spuntini, leggete le etichette, abituate anche i bambini a mangiarli.

 

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Cereali,  un pieno di bontà. La ricetta

Zucchine ripiene con cereali e quinoa

Ingredienti: 230 gr di mix di cereali e quinoa; 5 zucchine tonde piccole (potete sostituirle con pomodori, cipolle, peperoni); 25 gr di olive taggiasche; 130 gr di pomodori ciliegino; 90 gr di alici sott’olio; una scorza di limone; qualche foglia di menta e basilico; pepe nero, sale e olio evo.

Cucinate il mix di cereali nei tempi indicati sulla confezione, scolatelo e conditelo con l’olio; mescolate e lasciate raffreddare.

Lavate le zucchine e scavate l’interno, svuotandole completamente; salatele e capovolgetele per una decina di minuti su una teglia con carta forno, poi conditele con l’olio e cuocetele per circa 15 minuti a 200°.

Una volta sfornate, fatele raffreddare.

Tagliate i pomodori, le alici, le olive e le erbe aromatiche; unite la scorza di limone, il pepe e l’olio.

Ora passate a riempire le zucchine: potrete consumarlo subito o lasciarlo in frigo per qualche ora.

Un piatto fresco e delizioso … buon appetito!

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