Food

Il miele: dolci curiosità!

"Il miele è l’epopea dell’amore, la materialità dell’infinito. Anima e sangue dolente dei fiori condensata attraverso un'altro spirito" (Federico Garcia Lorca) 

Il gusto del miele e le sue proprietà lo rendono uno dei prodotti alimentari più amati ed apprezzati al mondo: energetico, facilmente digeribile, ricco di sostanze salutari; come resistere?

Il miele: 10 dolci curiosità

La bontà di questo alimento dipende semplicemente da due fattori: dal lavoro delle api per produrlo e dall'intervento dell'uomo per estrarlo e metterlo a disposizione del consumatore.

Scoprite insieme a noi qualche dolce curiosità …

1) il miele è un alimento naturale antichissimo

2) l’apicoltura nacque grazie agli antichi Egizi

3) il miele è l’unico alimento prodotto dagli insetti

4) il miele è l’unico cibo dolce non manipolato dagli uomini

5) gli zuccheri contenuti nel miele sono altamente digeribili, per cui l’energia che fornisce all’uomo è immediatamente disponibile, indicato soprattutto per gli sportivi e gli studenti

6) il miele è un ottimo rimedio per la tosse

7) il miele ha doti nutritive e antiossidanti per cui purifica e nutre la pelle

8) la cristallizzazione è sinonimo di genuinità del miele

9) il miele ha un elevato potere dolcificante che permette di zuccherare gli alimenti con un minor quantitativo di calorie rispetto allo zucchero

10) il miele non ha scadenza: rimane commestibile per tantissimo tempo, se conservato bene!

Esistono molti tipi di miele, differenti per colore, aroma e cristallizzazione; tra i più diffusi: millefiori, acacia, eucalipto, agrumi, tiglio e castagno …

Usatelo per una maschera per idratare e pulire la pelle (evitando il contorno occhi); per realizzarla vi occorrono:

- 1 cucchiaio di miele

- 1 cucchiaio di bicarbonato

Mettete in un recipiente di vetro il miele ed il bicarbonato, mescolate bene e applicate sul viso con le dita con movimenti circolari in modo da massaggiare la pelle, perché permette la detersione della pelle.

Lasciate in posa per un paio di minuti, quindi sciacquate bene con acqua tiepida per eliminare tutte le tracce di miele ed asciugate con una salvietta morbida e pulita. Chi ha la pelle molto sensibile può utilizzare solo il miele.

In cucina, per preparare dei buonissimi manicaretti; per un secondo sfizioso, preparate degli spiedini di gamberi al miele e zenzero. Vi occorreranno: 18 gamberi; 1 cucchiaino di miele; 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato; 1 spicchio d’aglio; 1 pizzico di peperoncino; ½ scorza di limone grattugiata; ½ limone spremuto o lime; 1 cucchiaio di salsa di soia.

Pulite i gamberi, sgusciateli, lavateli e infine tamponateli con carta da cucina. Mettete in un pentolino il miele, il succo di lime, la scorza di limone, lo zenzero, l’aglio, il peperoncino e la salsa di soia. Portate sul fuoco e aspettate finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Infilate i gamberoni agli spiedini, spennellate con la salsa, scaldate una bistecchiera e grigliateli. Potete spennellarli ancora anche durante la cottura. Serviteli appena pronti.

Contro i malanni di stagione, provate una tisana antinfluenzale con zenzero e limone: basteranno un limone, 10 gr di zenzero fresco, 2 cucchiaini di miele d’acacia o eucalipto, 450 ml di acqua. Pelate lo zenzero e grattugiatelo; spremete metà limone, l’altra parte tagliatelo a fette. Fate bollire l’acqua, aggiungete le fette di limone e zenzero e dopo qualche minuto spegnete il fuoco. Lasciate in infusione per 10 minuti, coprendo il pentolino (eventualmente potete mettere anche un paio di cm di stecca di vaniglia). Poi aggiungete anche il limone spremuto.

Filtrate la tisana e versatela nella tazza; aggiungete il miele e bevetela calda.

Comunque vogliate consumarlo, non fate mancare del buon miele nelle vostre dispense!

Per restare sempre aggiornati sulle ultime tendenze moda e sui servizi del Centro Carosello, sfogliate GLAM MAG, il nostro magazine on line!


SPAZI EXPO


Spazi Expo

LAVORA CON NOI


Lavora con Noi

CONTATTI


Contatti

© 2019 Centro Carosello - Carugate - Km 2, Str. Prov. 208 Italy, 20061 - P.Iva 02707180960