Food

Aspettando il Natale: il risveglio dei sensi a tavola

Il Natale si avvicina: il sapore e la tradizione ci accompagneranno anche per queste feste, regalandoci piatti dai sapori unici.

Il pranzo di Natale ci travolgerà con un autentico risveglio dei sensi: pronti a scoprire qualche piatto della tradizione?

Natale: i piatti 

Iniziamo dagli antipasti che aprono il pranzo di Natale: un tagliere ricco di salumi e formaggi, uova, giardiniera, patè di fegato e vitello con gelatina, insalata russa serviti con la mostarda di Cremona; in alternativa i nervetti in insalata, soddisfano tutti i palati.

Per quanto riguarda i primi piatti, rivive la tradizione della pasta farcita (la sfoglia sottile è farcita con un ripieno di carne macinata e salsiccia, pane grattugiato, uova e parmigiano): tortelli, ravioli o casoncelli con un ottimo brodo di gallina o cappone renderà questi piatti davvero golosi.

Tra i primi, anche i tortelli di zucca alla mantovana, conditi con burro e salvia, il risotto alla lodigiana, ovvero con la salsiccia, oppure con la raspadura tagliata a sfoglie sottilissime o la polenta con sugo ricco di salsicce e carne di maiale.

Tra i secondi, il bollito misto: tagli di manzo, salame, lingua, gallina, insaporite da deliziose salse.

La tacchinella, il cappone ripieno (un tempo il ripieno era fatto con le interiora e un misto di noci, castagne, salsiccia e pane raffermo. Ora è farcito con carne macinata di bovino o maiale, pane raffermo, uova, mortadella, prosciutto cotto o salsiccia e frutta secca) o lo zampone alla milanese accompagnato da lenticchie in umido.

E per finire in dolcezza … il  panettone, da alternare alla sbrisolona e il torrone.

Vi è salita l’acquolina alla bocca? Divertitevi a preparare questi piatti con le persone a voi più care, rispolverate i vecchi quaderni delle nonne e fate rivivere quelle emozioni che solo una festa magica come il Natale possono trasmettere.


SPAZI EXPO


Spazi Expo

LAVORA CON NOI


Lavora con Noi

CONTATTI


Contatti

© 2020 Centro Carosello - Carugate - Km 2, Str. Prov. 208 Italy, 20061 - P.Iva 02707180960 - centrocarosello@pec.it