Vento e freddo: come proteggere la pelle del viso in inverno?
Nutrizione ed idratazione sono fondamentali per salvaguardare il vostro viso in inverno.
La cura del viso: la detersione
Per proteggere il viso in inverno è essenziale innanzitutto lavarlo con acqua tiepida e prodotti ecologici che non aggrediscono la pelle.
Inoltre l’ideale è applicare quotidianamente una crema idratante di qualità da scegliere in base al proprio tipo di pelle, applicare un siero dalla consistenza fine e, una volta a settimana fare una maschera lenitiva e un bagno di vapore al viso con l’aggiunta di ingredienti naturali specifici a seconda del tipo di pelle.
La cura del viso: la crema
La crema ideale per l’inverno deve essere protettiva, idratante, anti-aging, riparatrice.
Prodotti ricchi di oli e burri emollienti creeranno uno strato protettivo che contribuisce a trattenere l’acqua e a mantenere la cute elastica; anche in inverno i raggi UV possono danneggiare la nostra pelle, per cui utilizzate prodotti che assicurano protezione dai raggi UVB e UVA.
Usare una crema specifica è essenziale: la crema giorno dovrà essere ricca di ingredienti ad azione idratante, antiossidante, protettiva dai raggi UV e dall’effetto dell’inquinamento. La crema notte dovrà permettere alla nostra pelle di rilassarsi e rigenerarsi, riparando i danni causati dai fattori ambientali durante la giornata.
La cura del viso: il make up
Anche il make up è un buon rimedio per proteggere il viso in inverno: scegliete un fondotinta dalla giusta consistenza, tenendo presente che quelli liquidi screpolano di meno la pelle.
Stesso discorso per le palpebre che possono essere tenute umide e protette con ombretti compatti in versione fluida.
Per le labbra, idratazione con burro cacao (quelli al miele favoriscono la cicatrizzazione delle screpolature; lo stesso effetto lo otterrete con l’olio essenziale d’incenso, di tea tree e il burro).
La cura del viso: l’alimentazione
Una buona alimentazione vi aiuterà a mantenere la pelle bella e sana: bevete un litro e mezzo di acqua al giorno, introducete nelle vostre abitudini alimentari tanta frutta e verdura per ricavarne vitamine e acidi grassi essenziali.
Al mattino bevete tisane a base di menta, lavanda, cerfoglio e fragola selvatica e durante la giornata spremute di agrumi.
Per una pelle luminosa e perfetta in inverno, ricordatevi di nutrire e idratare il vostro viso ogni giorno!