Food

Abbronzatura: gli alleati a tavola

E’ iniziato il conto alla rovescia: l’estate si avvicina!

Le belle giornate, il sole caldo … la pelle comincia a colorarsi: vi diamo qualche suggerimento per ottenere una perfetta abbronzatura!

Innanzitutto l’idratazione: bevete molta acqua per aiutare la pelle;

mangiate cibi ricchi di vitamine e minerali;

iniziate fin da subito ad usare le creme protettive (in base al vostro personale fototipo cutaneo).

Abbronzatura: gli alleati a tavola per una perfetta abbronzatura

Se non siete tra quelli a cui bastano poche ore di esposizione al sole per avere un bel colorito, vi indichiamo dei cibi che vi aiuteranno ad abbronzarvi prima!

Innanzitutto preferite gli alimenti che contengono beta-carotene, un precursore della vitamina A che favorisce la produzione di melanina, un pigmento naturale  che è responsabile della colorazione scura della pelle.

Cominciamo con le carote:  l’ortaggio con più beta-carotene in assoluto! Potete consumarle bollite (condite con un filo d’olio d’oliva hanno un potenziale abbronzante notevole) ed in estate, sono eccezionali nelle insalate o come contorno.

Mangiate anche ortaggi verdi come cicoria, lattuga, broccoli, cavolo, cavolfiore, sedano (ideale per i centrifugati) utili per abbronzarsi e combattere l’invecchiamento della pelle: con queste verdure ci si abbronza e si mantiene la pelle più sana grazie all’azione di vitamine e minerali anti-ossidanti. Tra gli ortaggi, a sorpresa il radicchio (che, dopo le carote, è il più ricco di vitamina A e beta-carotene nonostante sia un ortaggio autunnale, è possibile trovarlo tutto l’anno).

 

interno 2905

 

Immancabili le verdure rosse come i pomodori (ottimi anti-ossidanti, proteggono l’organismo dall’invecchiamento, perfetti per disintossicare nelle diete detox) e i peperoni (contengono anche vitamina C, che possiede grandi proprietà anti-infiammatorie).

Per quanto riguarda la frutta, preferite quella di colore arancione come le albicocche, il melone giallo e le pesche o rossa tipo le ciliegie, i lamponi, i mirtilli e le fragole (l’ideale sarebbe mangiare una bella macedonia la mattina o un centrifugato come spuntino) che vi aiuteranno ad abbronzarvi prima.

Insomma, per la vostra abbronzatura perfetta, non vi resta che fare il pieno di questi alimenti colorati.


© 2022 Centro Carosello - Carugate - Km 2, Str. Prov. 208 Italy, 20061 - P.Iva 02707180960 - centrocarosello@pec.it