Per avere sempre le mani perfette bisogna prendersene cura, ogni giorno!
In inverno, freddo, vento, sbalzi termici provocano secchezza ed arrossamenti: quali prodotti usare per proteggere la loro salute e mantenerle belle?
“Le mani sono dei simboli e talvolta delle rivelazioni” (Eve Belisle)
Mani perfette: come lavarle
A differenza della pelle del viso, la pelle delle mani viene sollecitata ancora di più, poiché le mani vengono usate costantemente.
Iniziamo dal lavaggio: evitate l’acqua troppo calda ed asciugatele sempre con cura, scegliendo un asciugamano morbido; l’umidità che ristagna tra le dita può favorire le screpolature.
Preferite salviette di cotone o carta usa e getta piuttosto che l’asciugatore poiché secca troppo la pelle.
Mani perfette: i prodotti
Macchie, rughe e piccole imperfezioni sono un campanello d’allarme: a quali prodotti affidarsi per mantenerle perfette?
1 La cera d’api ha grandi virtù emollienti e antinfiammatorie, ottima per nutrire, idratare e ammorbidire la pelle. Ha anche proprietà antibatteriche e antimicotiche.
2 Il burro di mango è ricco di sostanze antiossidanti e vitamine capaci di ridurre l’ossidazione delle cellule e di migliorare il processo di cicatrizzazione. Mantiene le mani morbide e protette, conferendo loro un aspetto giovanile.
3 L’olio di cocco ha proprietà emollienti e antibatteriche che consentono di contrastare calli, infiammazioni e infezioni. Il suo impiego regolare promuove la rigenerazione delle cellule e limita l’azione negativa dei raggi UV del sole.
4 L’essenza di carota antiossidante, favorisce l’elasticità della pelle e combatte la secchezza delle mani; è preferibile applicarla quando ci si espone al sole, dato che protegge dalle forti radiazioni e dalle impurità ambientali.
5 Il burro di karitè ha proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, antiossidanti; ideale per mani secche e screpolate.
I consigli
Esfoliare regolarmente le mani rimuovendo le cellule della pelle secca e morta consentirà un assorbimento migliore e più veloce dei nutrienti della crema nella pelle, ottenendo risultati più rapidi.
Spalmare una crema mani prima di andare a dormire: durante il riposo, infatti, le sostanze contenute nei prodotti favoriscono più facilmente il ripristino del mantello idrolipidico della pelle.
Optare per un trattamento notturno: basterà spalmare generosamente l’olio d’oliva oppure l’olio di mandorle e indossare guanti di cotone morbidi prima di andare a letto.