Food

Chiacchierare non è mai stato così gustoso!

Facili, sfiziose e veloci: le chiacchiere sono un dolce tipico del Carnevale. 

Chiacchiere, sfrappe, galani, crostoli, bugie, lattughe: comunque vogliate chiamarle, che siano a forma di nodo, fiocco, o lisce, il loro sapore è inconfondibile. 

Chiacchiere: un po’ di storia 

Già all’epoca dell’antica Roma, in occasione dei Saturnali, le donne preparavano dei dolcetti a base di uova e farina chiamati “frictilia”, fritti nel grasso del maiale.

Essendo un dolce facile da preparare e poco costoso, ne venivano impastate grosse quantità perché dovevano durare per tutto il periodo della Quaresima e servito alla folla che si recava in strada per festeggiare il Carnevale. La tradizione è sopravvissuta fino ad oggi, anche se ora è raro trovarle cucinate nello strutto ma piuttosto nell’olio di semi o al forno.

Secondo alcuni, le chiacchiere hanno origini napoletane: mentre la Regina Savoia chiacchierava con i suoi ospiti, le venne fame così chiese al cuoco di corte di realizzare velocemente un dolce che potesse allietare lei e i suoi ospiti.

Chiacchiere: la ricetta

Gli ingredienti: 7 uova, 7 cucchiai di zucchero, 7 cucchiai di olio di semi, 2 limoni spremuti e la buccia grattugiata, 2 bustine di vanillina, farina q.b.

Olio di semi di arachide per friggere. Zucchero a velo.

Procedimento

Mescolate in una ciotola le uova, la vanillina, lo zucchero, l’olio, grattugiate la buccia dei limoni, poi unite il succo; aggiungete infine la farina, un po’ alla volta.

Amalgamate per bene gli ingredienti fino a formare una palla liscia ed omogenea. Lasciate riposare per circa mezz’ora.

Stendete la pasta con il mattarello in sfoglie sottilissime (usate nonna papera, se l’avete). Ritagliate con il tagliapasta a rotelle in listarelle.

Ponete abbondante olio nella padella; una volta raggiunta la temperatura, immergete le chiacchiere (poche alla volta). Non appena dorate, scolatele su carta assorbente per fritti. Una volta fredde, cospargetele di zucchero a velo.

Le chiacchiere sono davvero irresistibili; buon Carnevale!


© 2021 Centro Carosello - Carugate - Km 2, Str. Prov. 208 Italy, 20061 - P.Iva 02707180960 - centrocarosello@pec.it